Il giallo, l’arancione, il rosso, il viola e il marrone sono i colori dell’autunno, le meravigliose tonalità che le foglie degli alberi assumono con l’arrivo del periodo autunnale. Il foliage è un vero spettacolo per gli occhi e sono tanti i posti nei dintorni di Lucca dove poter ammirare questo fenomeno: oggi vogliamo segnalarvi i nostri preferiti, tutti raggiungibili in pochi minuti di macchina (e a piedi!) dal nostro B&B a Lucca.
La Villa Reale di Marlia
A 10 minuti di auto dal nostro b&b si trova una delle Ville più belle d’Italia: la Villa Reale di Marlia. Il complesso monumentale, che vale la pena visitare, è circondato da parco di 16 ettari e i suoi colori e profumi vi avvolgeranno non appena entrati, la vegetazione intorno al lago vi sorprenderà con il suo fogliame arancione e rosso vivo.
Parole d’Oro a Guamo
Alle pendici del Monte Pisano sul versante Lucchese e più precisamente nella frazione di Guamo, si trova un luogo davvero affascinante che d’autunno vede mutare i suoi colori tra fitta vegetazione e alti castagni: si tratta delle Parole d’Oro; un’opera di ingegneria idraulica realizzata dall’architetto Nottolini e voluta da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, per portare l’acqua dalle sorgenti del Monte Pisano alla città di Lucca
Volete sapere un segreto? Passeggiando lungo le sorgenti, sul lato sinistro, alzate lo sguardo, vedrete pendere dagli alberi gustosissimi e dolcissimi frutti rossi: sono i corbezzoli, ottimi per marmellate.
Passeggiata d’autunno sulle Mura di Lucca
A piedi, utilizzando la salita sulle Mura che si trova a pochi passi dal nostro B&B, oppure utilizzando le biciclette messe a disposizione dalla nostra struttura, potrete godere dello spettacolo offerto dagli alberi che accompagnano tutto l’anello di oltre 4km delle nostre meravigliose Mura rinascimentali. Consigliamo anche una visita all’Orto Botanico di Lucca, al quale si accede dalla discesa del Baluardo San Regolo: non ne resterete delusi!