A Villa La Tuia desideriamo che gli ospiti ritornino a casa con ricordi indimenticabili e la Toscana nel cuore. Soggiornando da noi potrete godere del massimo relax, coccolati dalle cure premurose ma non invadenti delle proprietarie, nelle splendide stanze arredate con cura per ogni dettaglio. Le esperienze da vivere in città e nelle località limitrofe sono tantissime e a Villa La Tuia faremo il possibile perchè gli ospiti tornino a casa con ricordi indelebili e il sapore di una regione tanto straordinaria come la Toscana. Dalla nostra residenza potrete ammirare lo splendore di questa incantevole città, Lucca e le sue 100 chiese, passeggiando in questo borgo cittadino o ammirandolo dall’alto delle sue mura.Le storiche mura sono senza dubbio l’elemento che più caratterizza Lucca e la rendono unica e nota in tutto il mondo. Sono le uniche mura interamente percorribili a piedi o in bicicletta per quattro chilometri, che offrono una passeggiata con vista sulla città assolutamente unica.
Lucca andrebbe apprezzata dall’alto, per godere appieno dei tanti esclusivi scorci. Questo è possibile in primis proprio passeggiando sopra le mura, poi salendo sulla Torre Guinigi o affrontando i 207 scalini della ancora più alta Torre delle Ore. Da questi punti si ammira un panorama mozzafiato sui tetti della cittadina, uno sguardo d’insieme che permette di apprezzarne la bellezza e l’armonia e ritrovare, perfettamente conservata, la struttura urbanistica progettata dai romani.I luoghi interessanti da visitare sono molti, a dispetto delle ridotte dimensioni della cittadina, ma ci limitiamo alla segnalazione dei più significativi, come ad esempio l’Orto Botanico, un giardino pubblico e visitabile che ospita una varietà faunistica rara, una biblioteca, erbari, musei laboratorio e molto altro ancora.
Per i propri ospiti, Villa La Tuia organizza delle escursioni alla scoperta della città con pacchetti personalizzati, sia di gruppo che individuali. Le escursioni sono pianificabili tutti i giorni della settimana. Prezzi ed informazioni su richiesta.
La Città dalle 100 chiese
Lucca è nota come la città delle 100 chiese per l’elevato numero di edifici religiosi presenti, bellissimi esempi artistici ed architettonici. Non potrà certo mancare la visita al Duomo, la Cattedrale di San Martino nell’omonima piazza, dove vengono conservate alcune splendide opere d’arte, come il monumento funebre a Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia e il Crocifisso Ligneo del Volto Santo – antico simbolo della città – sulla Basilica di San Frediano – da dove parte la processione della Festa di Santa Croce. Nella stessa piazza si può ammirare la Chiesa di San Michele, di cui colpisce l’altissima facciata che si sopraeleva di quattro metri rispetto al tetto e su cui spicca un San Michele Arcangelo nell’atto di uccidere il Drago.
Stile romanico e luoghi di culto
Altra basilica notevole è San Frediano, uno dei luoghi di culto più antichi di Lucca, fondato dal santo di cui porta il nome. Colpisce per il mosaico sulla facciata, estremamente raro per una chiesa in stile romanico, e per il bellissimo fonte battesimale ospitato all’interno.
Da qui è possibile arrivare alla via cittadina più rinomata, quella dove si trovano tutti i negozi più importanti e conosciuti, il cosiddetto Fillungo. Da questa strada si arriva praticamente ovunque nel centro storico, ma senza dubbio è consigliatissima una visita alla piazza dell’Anfiteatro. Autentico gioiello di Lucca di impianto romano, qui infatti sorgeva il vecchio foro sulla cui struttura originaria, di forma ellittica, tipica degli anfiteatri romani, è stata costruita l’attuale piazza e gli edifici che la circondano. Sulla piazza si affacciano molti caratteristici ristorantini e negozietti dal tipico sapore lucchese, e vi hanno luogo, in particolare d’estate, eventi, manifestazioni e concerti.
Torre Guinigi e Piazza Napoleone
Uscendo da piazza Anfiteatro si può visitare la già nominata Torre Guinigi, poco distante, che oltre ad offrire una spettacolare vista sulla città, è conosciuta per un singolare giardino pensile, voluto dalla famiglia Guinigi come simbolo della rinascita della città sotto il loro controllo.
Una scappata in Piazza Napoleone, nota come Piazza Grande, prima di uscire dalle mura può davvero meritare, in particolare durante il periodo natalizio durante il quale viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio per il divertimento di grandi e piccini! Per i lucchesi doc è un po’ il ritrovo cittadino e ha questo nome per i lavori che fece effettuare Elisa Bonaparte in omaggio al fratello Napoleone.
Gli eventi della tradizione lucchese
Sono moltissimi gli eventi, generalmente a cadenza annuale, che animano la città ed attraggono turisti da ogni parte del mondo.
Il primo per fama è forse il Summer festival (concerti musicali con artisti di fama internazionale che hanno luogo in svariati luoghi della città), organizzato nel mese di luglio.
Alla fine di ottobre ha luogo il Lucca Comics&Games: un festival internazionale del fumetto, senza dubbio il più importante in Italia. La città diventa teatro di un cartoon, con cosplay che si aggirano in ogni luogo, adulti e bambini che si travestono nei loro personaggi preferiti creando uno spettacolo veramente unico.
Lucca ha dimensioni contenute, ma è un piccolo gioiello da visitare con calma per apprezzarne anche gli scorci più privati ed esclusivi, fermandosi a degustare le prelibatezze gastronomiche tipiche della zona che sono offerte nei vari ristorantini e trattorie della città.
La città all’interno delle mura è pedonale e agevolmente percorribile in bicicletta, che troverete in dotazione a Villa La Tuia.
Escursioni vicino a Lucca
Con o senza macchina, potrete andare ovunque.Questa zona è veramente ricchissima di attrazioni per ogni gusto, dai percorsi enogastronomici e i parchi a tema ideali per i più piccini, alle città d’arte note apprezzate in tutto il mondo. Lucca è situata in un nodo strategico da cui agevolmente si raggiungono moltissime località interessanti da visitare.
Firenze
Tempo di percorrenza in auto o con treno regionale: circa 1 ora
Per una visita a Firenze vi consigliamo come minimo una giornata intera. Qui troverete musei con monumenti straordinari e il centro storico costellato di monumenti e opere che attraggono turisti da tutto il mondo.
Il treno è forse il mezzo più pratico e anche meno stressante, che permette di evitare l’intenso traffico cittadino. Dalla stazione di Santa Maria Novella, si raggiunge il cuore della città in pochissimi minuti e di lì ci si può perdere attraversando il ponte vecchio e lasciando che gli occhi si riempiano della tanta bellezza che adorna la città.
Pisa
Tempo di percorrenza in auto o con treno regionale: circa 30 – 40 min
Pisa è molto vicina a Lucca e si può facilmente visitare in una giornata. il Campo dei Miracoli dove ha sede la celeberrima Torre pendente è famosa in tutto il mondo. Consigliamo una visita per poter ammirare anche il Battistero ed la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Il lungarno di Pisa è forse meno fascinoso di quello fiorentino, ma su di esso si affacciano splendidi palazzi e anche il piccolo, ma splendido Palazzo Blu, sede museale con un ricco programma espositivo.
Le Cinque Terre
Tempo di percorrenza in auto: 1 ora; con treno per La Spezia 1 ora & 30 min.
Le Cinque Terre sono vicinissime al confine tra Toscana e Liguria, benché naturalmente siano in territorio ligure. La vicinanza da Lucca consente agevolmente di organizzare una gita giornaliera, che meriterà senza sorta di dubbio il viaggio. Nominate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono spettacolari in in ogni stagione dell’anno per l’eccezionalità dei colori di cui si tingono le coste. Sono ricche di percorsi da trekking, passeggiate da sogno che conducono da una piccola località all’altra, cibo ligure tipico e delizioso e lo splendore del blu del mare, con le sue scogliere e la sua vegetazione profumata.