La bellissima Lucca è una città facilmente visitabile in una giornata, a piedi o in bicicletta godendo delle bellezze storiche e paesaggistiche che è in grado di offrire. Meritano una visita le due Torri simbolo della città: Torre Guinigi e Torre delle Ore.

Oltre ad essere tra gli edifici più rappresentativi del luogo offrono anche la possibilità di osservare Lucca da una prospettiva diversa, ammirandola dall’alto, con i suoi tetti a perdita d’occhio, racchiusi tra le verdeggianti mura, e le montagne a fare da cornice alla città.

Queste due torri rappresentano la sola testimonianza delle altre 250 che si stagliavano in epoca medievale. Si tratta di torri che non avevano scopo difensivo, ma che erano manifestazione della potenza dei loro signori (la famiglia Guinigi da un lato e le due famiglie i Quartigiani e i Diversi dall’altro). Simbolo della loro importanza era l’altezza della torre, più questa era alta, maggiore era il rilievo della famiglia.

Torre Guinigi è sicuramente una tappa obbligatoria. Tutti i gradini da percorrere per arrivare alla sommità vengono ripagati una volta giunti in alto, quando di fronte agli occhi appare il giardino pensile che sovrasta la torre, con i suoi spettacolari lecci, e una vista panoramica meravigliosa.

Seconda tappa fondamentale è la Torre delle Ore, anch’essa iconica e resa distintiva da un elemento caratterizzante: un orologio meccanico  risalente al  XVII secolo, ancora funzionante. Una curiosità sull’orologio: trovandosi presso la cella campanaria o nella zona in cui è collocata la torre, vi renderete conto dell’inusuale scandire delle ore. Questo perché viene mantenuto il suono delle ore alla romana, secondo cui la giornata era divisa in 4 parti composte da 6 ore.